Algoritmi di Alessandro Feroldi, Perchè?

31.8.2021 L’editoriale di Alessandro Feroldi


Perché?


Perché gli americani hanno lasciato 80 miliardi di dollari di armi in mano ai talebani? In guerra quando ci si ritira si hanno due opzioni: o ti porti via le armi, o le fai esplodere. Perché abbandonare sul campo armi leggere e pesanti, blindati, elicotteri, aerei, elettronica sofisticata? Potrebbe essere la parte segreta dell’accordo di Doha del 29 febbraio 2020, confermando l’accusa dell’Isis ai talebani di collaborazionismo con gli Usa. Da cui gli attentati all’aeroporto, che vanificano l’accordo segreto: armi in cambio dell’evacuazione in sicurezza garantita dalle milizie talebane…

Perché, sapendo da oltre un anno che sarebbero partiti, gli americani e le forze Nato (Isaf) non hanno preparato per tempo un corridoio di mezzi militari che proteggesse il tragitto da Kabul all’aeroporto?

Perché, sapendo che i talebani sono decine di gruppi armati non sempre in sintonia tra loro, a Doha gli Usa hanno trattato con una solo fazione talebana, non informando gli alleati della Nato sul campo e il governo afghano?

Gli attentati all’aeroporto dimostrano che i talebani non hanno il controllo di tutto l’Afghanistan, sono radicati solo dove vivono i pashtun, la loro etnia. Dulcis in fundo: i talebani condannano gli afghani che hanno collaborato con gli “invasori” occidentali, ma l’Isis condanna i talebani per essere andati a patti con gli americani. Troppi perché.

Ne parliamo ad Algoritmi di Alessandro Feroldi con l’ambasciatore Massimo Iannucci

https://youtube.com/channel/UCzj4lDOBWy4Ul0qBUz43_XA

https://www.twitch.tv/oggivipresento


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti