ALGORITMI DI ALESSANDRO FEROLDI, GLI ULTIMI ROMANTICI

14.9.2021 L’editoriale di Alessandro Feroldi


ULTIMI ROMANTICI


La coppia istituzionale è in crisi, secondo i dati Istat. In Italia i matrimoni in 60 anni si sono dimezzati, da 400.000 a meno di 200.000. In Europa gli italiani sono quelli che si sposano meno (tasso di nuzialità 3 x 1000) e che fanno meno figli (di cui 30% fuori dal matrimonio, in Francia 60%). Crescono le seconde nozze e le coppie miste con sposo straniero. L’uomo italiano sposa rumene, ucraine, brasiliane, russe. La donna italiana sposa nordafricani e albanesi. Età media delle nozze salita da 25 a 35 anni.

In questo contesto il colpo di fulmine e il vissero felici e contenti suonano come romanticismi dell’altro secolo, reperti archeologici dell’altro millennio. La durata media del matrimonio italiano – dalla legge sul divorzio del 1970 – è di 17 anni. I divorzi: 1/5 nei primi 5 anni di matrimonio, il resto sopra i 40 e sempre più spesso anche sopra i 60.

Eppure seduzione e attrazione tra uomo e donna resistono, nonostante le amenità su media e social di sedicenti guru del pensiero universale (da come parlano si dubita che abbiano avuto una cotta al liceo, figurarsi una passione travolgente).

I ventitré racconti di Storie di due, colpi di fulmine sono una spensierata e avvincente testimonianza della più intima e personalissima delle caratteristiche umane: la curiosità verso l’altro/a, la fascinazione, la gioia di un sentimento non definibile o condizionabile. Alla faccia del politicamente corretto.

Ne parliamo in tv streaming ad Algoritmi giovedì alle 16.

Link a “Oggi vi presento - Algoritmi di Alessandro Feroldi”

https://youtube.com/channel/UCzj4lDOBWy4Ul0qBUz43_XA

https://www.twitch.tv/oggivipresento


1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti