Alessandro Feroldi ed i suoi romanzi

Mini sinossi di 6 libri di Alessandro Feroldi


TURAS MARA, il lungo viaggio (anche tradotto in inglese)


Confronto tra cani e uomini, allegoria della vita, percorso curativo. Uno psicoterapeuta scozzese porta 5 ragazzi affetti da lievi disturbi psichici dalla Maremma in Scozia, raccontando lungo il viaggio leggende e storie vere, che risveglino le loro coscienze e li guariscano da immotivati complessi di inferiorità. È un lungo viaggio (questo significa 'Turas Mara' in gaelico scozzese) geografico e psicologico. Commercialmente i possessori italiani di West Highland White Terrier sono appassionati fanatici, decine di migliaia pronti a tuffarsi su qualunque cosa parli dei loro beniamini (85.000.000 di cani in Europa, 7 milioni in Italia).



GERUSALEMME O MORTE Un #MeToo di mille anni fa

È il viaggio di Barbarossa nel 1189 da Ratisbona a Gerusalemme per la Terza Crociata, storia vera con alcuni personaggi aggiunti di fantasia, tra cui due giovani donne poliglotte e il tesoriere-filosofo Sigiboto che nel suo diario descrive con modernità gli eventi, in primis il rapporto Cristianesimo Islam. Barbarossa era uomo di diplomazia e non solo di spada, sognava un’Italia unita e un’Europa unita. Fra l’altro mille anni fa aveva promulgato due leggi, a tutela della donna e degli ebrei! (Luigi Pellegrini editore, 2021)


STORIE DI DUE, colpi di fulmine

23 racconti brevi sulla più personale delle caratteristiche umane, la seduzione. Le epoche dei racconti sono degli ultimi decenni, salvo qualche volo nel passato, come il Louvre dove nel 1911 è rubata la Gioconda, la Mantova oppressa dagli austriaci a metà Ottocento, la Valle Strona sopra il lago d’Orta teatro di scontri e amori tra partigiani e tedeschi.


MILANO-ROMA SOLO ANDATA

Il candido Zeno dalla povertà più nera sale tutti i gradini della carriera in banca fino a lasciare Milano per Roma. Si avvicina al vero potere politico e finanziario e ne diventa involontariamente complice, in una Roma fascinosa e pericolosa tra lusinghe del potere e donne seducenti. Dal ritiro sull’Appennino alla grigia Milano, fino alla Roma degli intrighi, Zeno incontra un’umanità varia: amici saggi, generone romano, politici spietati, nobili decaduti, donne intriganti.



0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti